Stiamo caricando il sito

Noi Siamo C4B.     Progetti.       Contatti.

CATANIA SEMPLICE __

Il comune di Catania e ora a portata di click per i suoi cittadini con “Catania Semplice”.

Catania Semplice
Presentazione telematica delle domande per i principali procedimenti amministrativi.

Visita il progetto

Sede centrale
Piazza Duomo 3
95124 Catania CT

Industria
Pubblica Amministrazione

Servizi che abbiamo fornito
T-Ask – Amministrazione Semplice
Design system
CMS integration

Tecnologie

Il Cliente
Il Comune di Catania capoluogo dell’ omonima Provincia Siciliana, ha più di trecentodiecimila abitanti ed è il decimo Comune d’Italia. Con un’ Amministrazione sempre attenta agli interventi relativi all’attuazione dell’Agenda Digitale privilegiando lo sviluppo di soluzioni intelligenti a supporto dei processi d’ innovazione. Tutto questo grazie alla presenza di asset significativi sul piano infrastrutturale e la propensione di un’ ampia platea di cittadini ad interagire telematicamente per scambiare informazioni rilevanti. Questo non fa altro che aumentare l’efficienza dei servizi pubblici e la valorizzazione di specifiche risorse locali. Il Comune di Catania è risultato nel 2022 tra i comuni capoluogo italiani più maturi dal punto di vista digitale.

La sfida
Progettare una piattaforma che potesse essere un unico punto d’ interconnessione tra cittadini, aziende, professionisti e tutti gli applicativi dell’Ente.

La soluzione
C4B ha implementato la piattaforma Catania Semplice, basata sulla tecnologia del framework proprietario T-Ask – Amministrazione Semplice.
Catania Semplice è costituita da un frontend il cui accesso è autorizzato attraverso autenticazione SPID o CIE, permette all’utente (o ad un altro Ente) di presentare istanze online direttamente all’ufficio interessato ed è interoperabile con gli applicativi già presenti all’interno dell’Amministrazione (protocollo, servizi scolastici, servizi sociali, pagoPA, SPID, app IO). Gli operatori, accedendo al backend dai vari uffici, possono visualizzare e gestire le pratiche di propria competenza (assegnate automaticamente dall’applicazione). Gli operatori in particolare possono: lavorare le pratiche (fare avanzare il processo, richiedere integrazioni, inviare i documenti richiesti dal cittadino, respingerle, inviare PEC) utilizzando un qualsiasi dispositivo connesso a Internet, sia dall’ufficio, che da casa nel caso di Smart-Working. I cittadini dopo essersi autenticati attraverso SPID o CIE, dalla propria area privata potranno: creare nuove istanze, procedere con il pagamento (con PagoPA, se previsto), visualizzare lo stato di lavorazione delle pratiche in corso e vedere l’elenco storico di quelle concluse.

 

Cloud4Business s.r.l. - Piazza IV Novembre, 4 – 20124 Milano , Italy
P.I./C.F./Reg.Imp. 08401770964 - REA MI-2023364 – Cap.Soc. € 10.000

Facebook - Instagram - Twitter 
Copyright 2022 © C4B